I Quartieri Spagnoli
Se sei alla ricerca della Napoli più vera ed autentica non puoi perderti i Quartieri Spagnoli.
La nascita di questi quartieri è avvenuta intorno al XVI secolo per volere del viceré spagnolo Pedro de Toledo, questa zona fu adibita ad alloggio per le truppe spagnole, un po’ per garantire ai militari un alloggio stabile, un po’ per controllare la popolazione e sedare eventuali rivolte. Purtroppo, per i soldati venivano offerte varie opportunità di “svago”, tra cui osterie e case per la prostituzione, che portarono a un drastico aumento della criminalità.
Negli ultimi anni questo dedalo caratteristico e delizioso di vie e viuzze si è completamente trasformato, diventando uno dei simboli della rinascita della nostra meravigliosa città.
Le perle architettoniche nascoste tra i vicoletti si vestono di nuova luce, abbondano ristoranti, negozi e potrete immergervi nella sfavillante vita napoletana percorrendo, ad esempio, via Speranzella, una delle strade più note dei quartieri (a 100 metri dal nostro appartamento). Parecchi artisti esponenti illustri della street-art hanno contribuito ad abbellire le facciate di palazzi o porte di ingresso con le loro opere. Insomma, la rinascita di Napoli passa forse soprattutto da qui.
Dove fino a vent’anni mancava anche l’elettricità al calar del sole mille lucine avvolgono una Napoli che non ti aspetti, una Napoli che ti resterà nel cuore: il Sound della Napoli dei Quartieri Spagnoli.